La rete italica – Idee per un Commonwealth (2a edizione aggiornata)

Ma è davvero possibile una civilizzazione italica o, addirittura, un Commonwealth italico? Soltanto poco tempo fa questa era una domanda da fare, quasi a tempo perso, a qualche politologo disponibile ad ascoltare più per amicizia che per interesse professionale.

Ora, invece, la politica, i media e – lentamente – anche le istituzioni stanno scoprendo il soft power italico: quello straordinario e unico mix di cultura, arte, gusto, stile, ma anche artigianato di qualità, moda, design, industria fine, imprenditoria d’avanguardia, eccellenza gastronomica che danno vita a una raffinata e praticamente unica “arte del vivere bene”. In Italia l’abbiamo sempre data per scontata, convinti però che fosse un patrimonio custodito e confinato soltanto all’interno dello scrigno della penisola. Da mostrare, con compiaciuta simpatia, agli stranieri venuti ad ammirarla e usufruirne.

Oggi, però, qualcosa è cambiato anche se non tutti se ne sono ancora accorti: a trasmettere e sviluppare in giro per il mondo l’Italian way of life non sono più soltanto gli italiani.

10,00

Store Formato Prezzo
Kindle 2,99€ Compra ora
Epub 2,99€ Compra ora

Dettagli del libro

Autore

Anno

Edizione

Lingua

Formato

,

Editore

L'Autore

Niccolò d'Aquino

Niccolò d'Aquino

Niccolò d’Aquino. Giornalista. Dopo lunghi anni da inviato e corrispondente in Italia e all’estero per l’ANSA, il Giornale, Radio Montecarlo e un paio di settimanali del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, ora è corrispondente da Roma e Milano di America Oggi, il quotidiano italiano di New York. È anche responsabile editoriale di una casa editrice di ebook e dirige una rivista nel campo umanitario e religioso. Sulle idee di Piero Bassetti ha scritto due libri, prima di questo: Italici (Casagrande Editore, 2008) e Lezioni italiche (Casagrande Editore e, per l’edizione in inglese, Bordighera Press, 2010). Recentemente ha anche scritto: La tenda blu. In Etiopia con le armi della solidarietà (Edizioni Paoline, 2012).