Il baule dei sapori

Questo libro, diciamolo subito, non parla di cibo, cioè non parla del mangiare inteso come esigenza di base per la sopravvivenza ma parla di cucina, ossia del mangiare (e soprattutto del mangiare bene) non solo e non tanto per nutrirsi ma anche e soprattutto per piacere.

Il piacere di una bella tavola, addobbata con cura. Il piacere di pietanze che soddisfano gli occhi per la loro presentazione e gratificano il palato per il loro buon sapore. Il piacere di condividere il pasto con i familiari, magari con i colleghi, e soprattutto con le amiche e gli amici.

Questo libro, infatti, racconta dietro le righe una lunga storia di amicizia che più di venticinque anni fa ha spinto un gruppo di «ragazze» accomunate dall’amore per la buona tavola a dare vita ad un progetto comune, l’Accademia Petroniana del Convivio.

Le ricette proposte in questa raccolta sono nel contempo evocative di bei ricordi per coloro che le hanno condivise ed una importante testimonianza della nostra cultura culinaria.

50,00

Categoria:

Dettagli del libro

Anno

Autore

Editore

Edizione

Formato

Lingua

Rilegatura

L'Autore

Isabella Quadri di Cardano

Isabella Quadri di Cardano (1949-2018) è stata fin da piccola una entusiasta amante della buona cucina che negli anni ha studiato e praticato, con una curiosità mai sopita per nuovi gusti e ingredienti.

Entrata nell'Accademia della Cucina Italiana, fondata da Orio Vergani nel 1953, ne ha costituito la «Sezione Falerno» nel 1980.

Nel 1992 ha fondato l'Accademia Petroniana del Convivio di cui è stata presidente per oltre vent'anni. Nel 2002 ha dato alle stampe «Turtlén, Turtlón, Tur-tlàz», monografia sulle paste ripiene dell'Emilia Romagna nella quale sono state pubblicate per la prima volta alcune antiche ricette di casa.